Sala Consiglio comunale

Ma da che parte stanno??

Ieri sera il Vicesindaco ed Assessore Marino Nava ha informato la cittadinanza ed il Consiglio comunale che è stata definita, con atto di transazione firmato, la questione relativa al contenzioso tra il Comune e la ditta che aveva in carico due lotti per lo spargimento sale e rimozione neve.

Un buon risultato per l’Amministrazione di Lissone e che parzialmente risarcisce la Città dai disservizi della giornata del 1° Marzo, quando la ditta inadempiente perché non presente con i propri mezzi sul territorio, ha causato problemi di viabilità per il mancato spargimento del sale stradale e la conseguente formazione di ghiaccio.

La questione sembrerebbe conclusa nel migliore dei modi: il Sindaco ha infatti dichiarato che investirà tale somma (oltre 20.000 euro) per l’acquisto di arredo urbano per la Città. I cittadini hanno subìto il disservizio e i cittadini avranno un servizio in più.

E i nostri consiglieri di minoranza come avranno preso tale bella notizia? Come al solito: nonostante il risultato e la trasparenza, hanno risposto esprimendo dubbi, interpretazioni di parte, richieste di consultazione atti e comunicazioni parziali. I capigruppo di minoranza hanno anche chiesto ed ottenuto un incontro con il Dirigente del settore che ha loro mostrato e illustrato, in trasparenza, tutti i documenti e le motivazioni.

Tutto a posto – vi direte – saranno stati soddisfatti. Assolutamente NO. Anzi! In Consiglio comunale si sono lanciati in accese discussioni parlando di ricatto, con minacce di trasferire la questione all’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione), affermando che la Ditta in questione non doveva sottoscrivere alcun atto di indennizzo (secondo loro illegittimo e quindi nullo) perché aveva ragione.

Sinceramente non si capisce se questi “zelanti” consiglieri stiano lavorando per Lissone o se invece siano lì SOLO per evidenziare e contestare eventuali problemi/errori (anche se brillantemente risolti come in questo caso) in capo all’amministrazione Monguzzi. Ma da che parte stanno?

E ci lasciamo con una domanda aperta: non sarà che l’acredine di una lotta  politica nei confronti di un Assessore e della Giunta faccia perdere di vista , a questa minoranza, l’interesse per la Città? Sarebbe, questa sì, una grave ingiustizia: per i cittadini.