Il Listone

Lissonesi, altro che bruscolini…

Comune

Comune

Ci saremmo aspettati un titolone a tutta pagina, come è stato fatto per i redditi di consiglieri e assessori lissonesi da un’altra testata giornalistica locale, ma evidentemente questa notizia non è abbastanza “sensazionale”; quindi lo facciamo noi: “Ben 238 lissonesi guadagnano più di 120.000 euro all’anno!
Bravi loro, che con la fatica quotidiana riescono a garantirsi un meritato reddito che li pone nella fascia di reddito più alta della popolazione italiana.

Ma questo è solo uno dei dati che si ricavano dalle statistiche fornite dal Dipartimento delle Finanze relative alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2017. A partire dall’articolo pubblicato lo scorso sabato sul Cittadino, siamo entrati più nel dettaglio e, per quanto riguarda Lissone, possiamo evidenziare che 18.066 contribuenti sono lavoratori dipendenti, 9.566 sono pensionati , 622 sono lavoratori autonomi.

L’imponibile totale è di 711.526.206 euro e corrisponde ad un reddito medio di 23.079 euro, con un incremento di 113 euro rispetto all’anno precedente. Certo, siamo ben lontani dalla media di 32.903 euro dichiarati dai cittadini di Vedano al Lambro (notoriamente “i più ricchi della Brianza”) ma se ci confrontiamo con i comuni abbastanza simili per estensione e popolazione come Desio e Seregno, ci posizioniamo a metà classifica.

Non vogliamo guardare in tasca ai nostri concittadini ma ci sembra che il nostro Comune non sia “esagerato” nel metter le mani nelle tasche dei lissonesi. Siamo tra i primi, infatti, per la percentuale di addizionale comunale IRPEF più bassa:  con un’aliquota fissa dello 0.59% (ben lontana dal tetto massimo fissato dalla legge dello 0,8%!) e con un’esenzione fino a 13.000 euro, il comune il Comune di Lissone incassa 3.807.575 euro.
Una percentuale che va a beneficio di tutti. Anche di chi è benestante.

I più ricchi abitano a Vedano. E Macherio sorpassa Lissone (Cittadino – 7 apr 2018)
Tabella redditi dei comuni di Monza e Brianza (Cittadino – 7 apr 2018)

Exit mobile version