Stampa

Le angolature e le visuali

In una democrazia l’informazione è fondamentale, addirittura vitale, e da noi, a livello di città, un ruolo importante lo svolgono i giornali locali. Qualcuno di essi, purtroppo, si sta dimostrando un po’ troppo di parte e le angolature e le distorsioni ci sembra diventino sempre più evidenti.

Ad esempio, sabato 18 febbraio: articolone del Cittadino sull’aumento di organico della Polizia locale che passerà da 28 a 37 agenti.

Non si sa quando cominceranno ad arrivare i rinforzi (ci vorranno settimane, mesi o i 2 anni preannunciati?), non si sa quanto questo costerà (tempo fa c’era il famoso “buco” di bilancio, e ora? si aumentano forse le tasse ai lissonesi?), non si sa esattamente il perché (la motivazione di tanto dispiegamento di forze deriva solo dall’aumento della popolazione oppure da una “percezione” o da un reale pericolo?). Insomma, la super sindaca è di nuovo in prima pagina, ma si sa che gli amici vengono in soccorso quando si vacilla (ad esempio per l’”assegnone”, una questione che sta tornando alla ribalta proprio in questi giorni).

Nella stessa pagina si dà (un piccolo) spazio allo stallo della politica lissonese che sta evidenziando il suo immobilismo e la sua incapacità di gestione; per garanzia di informazione, si chiede un commento a tutte le forze politiche.

Questa è la dichiarazione inviata dal Listone: “Per una città come Lissone non avere un assessore al Commercio-Unità produttive e Marketing territoriale da 50 giorni è insopportabile. Per il bene della città speriamo che le beghe politiche in cui la Borella si è infilata si risolvano. Dal di fuori sembra che tutto taccia, e intanto il Salone del Mobile si avvicina, il PNRR sembra non esistere per Lissone e lo stallo riguarda la Giunta al completo. Dopo il tempo delle promesse, questo sembra il tempo dell’attesa. Noi continuiamo a proporre, ad interrogare, a lavorare. Certo che Lissone merita ben altro. Non sembra una “governance”, ormai è più un “video tutorial!…”

Il commento, con un estremo sforzo di sintesi, è stato riassunto in 10-parole-10:È insopportabile per Lissone non avere un assessore al Commercio”.

Ecco, ora decidete voi, cari lettori, se si tratta “di angolature e di visuali” oppure di “aggiustamenti ad hoc” di contenuti e di layout.

Il Cittadino – (18 feb 2023)