Il Listone

“La Volpe” in campagna elettorale

Lissone - Chiesa prepositurale

Lissone - Chiesa prepositurale

Con un post su Facebook velenoso e farcito di doppi sensi (ti dico ma non ti dico, è tutto lecito, ma intanto lo preciso), Fossati Daniele – capogruppo di Forza Italia – ha anticipato che nei prossimi mesi l’Amministrazione Monguzzi concederà contributi a pioggia, sottintendendo un acquisto “politico” in vista delle prossime elezioni amministrative.

Forse lui è abituato così, forse ai suoi tempi la maggioranza faceva così, non lo sappiamo. Però abbiamo controllato: il contributo in questione indirizzato alla Parrocchia non è “a discrezione” ma è una quota (8%) calcolata sulla voce “Oneri di urbanizzazione secondaria” ed è obbligatoria per legge.

Succede ogni anno, è un contributo regolato da una legge sovracomunale ed è destinato al restauro e la manutenzione degli immobili a uso religioso. D’altra parte, non dimentichiamo che le Parrocchie erogano servizi importanti per la comunità: scuole materne, oratori estivi, attività sportive e ricreative fornite direttamente e altre indirettamente tramite Caritas, San Vincenzo, Gruppi famiglia… Sono servizi che, forse, sono noti anche a chi contesta il contributo, magari per convenienza politica ed elettorale.

E allora che succede? Niente! Probabilmente Daniele Fossati deve solo tenere il passo (elettorale) con i suoi competitors – cioè i suoi alleati – già in pista per la campagna elettorale delle Amministrative di maggio 2022.

Beh, la prima uscita di FOX non è andata a buon fine ma siamo sicuri che ci riproverà, subito. Ha dalla sua un atteggiamento spregiudicato, rude e una atavica ostilità, purtroppo.

Un assegno da 32mila euro per le parrocchie (PrimaMonza.it – 16 ago 2021)

Exit mobile version