Il Listone

La politica di parte

Lissone - Nubifragio

A causa del recente nubifragio, in Brianza e anche a Lissone notevoli sono stati i danni alle persone e alle cose: ad abitazioni, capannoni, tetti, alberi, cancellate… un vero disastro. Regione Lombardia ha chiesto e ottenuto il riconoscimento dello stato di calamità e il Governo ha inviato il sottosegretario al ministero dell’interno, Nicola Molteni (leghista), nelle zone colpite.

Così sabato mattina, ecco arrivare a Lissone il sottosegretario che, con la Giunta in parata, ha assistito alla messa in sicurezza della pianta che ha abbattuto il muro di recinzione della Casa di Riposo Agostoni.

La sindaca Borella e la sua Giunta – che normalmente il sabato non lavorano – stavolta erano ben presenti e sorridenti per le foto di rito.

Presente anche il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco Lorenzo Arosio, affiancato da Plinio Bignamini. La Protezione civile di Lissone, invece, era assente (non sarà stata invitata?) e ci sembra di non aver visto neppure la Polizia locale.

I politici, invece, c’erano tutti, perché un selfie non si nega a nessuno…

Dopo aver visitato anche Desio, il sottosegretario si è recato nella sede della Lega di Seregno per una breve conferenza stampa.

Ma come spesso accade quando c’è Andrea Crippa – il lissonese più famoso fra i leghisti, anche per la figuraccia del Museo egizio di Torinoil rischio di dire cose sbagliate è alto.

E infatti, commentando il maltempo e i relativi danni ha (di nuovo!) affermato che la Giunta Borella potrà fare poco se non aiutata da Roma (che ormai è ex ladrona) perché “Lissone c’è un problema di bilancio che l’attuale amministrazione ha ereditato dal passato”. Di nuovo la storia – smentita! – del famoso “buco di bilancio!

Non sa le cose, l’onorevole Crippa, forse perché frastornato dai continui viaggi… Purtroppo capita che i politici romani parlino senza cognizione di causa, anche quando rivestono ruoli importanti. E soprattutto quando sono di parte.

P.S. Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, ha dichiarato che non sapeva nulla di questa visita: a Seregno il sottosegretario ha solo incontrato i militanti del suo partito e altri Sindaci e assessori del suo stesso partito! “Ma non si possono confondere il livello politico e quello istituzionale: – ha affermato – davanti a danni e disagi di questa entità non può esserci colore politico o giochino di parte che tenga”.

Maltempo, il sottosegretario in Brianza per la conta dei danni (PrimaMonza.it – 29 lug 2023)
Sottosegretario in Brianza dopo il maltempo, tuona il centrosinistra “Ha scelto di rivolgersi solo ai Comuni del suo partito” (PrimaMonza – 31 lug 2023)

Exit mobile version