Il Listone

La parte dei giornali

Faccia a faccia

A giochi elettorali fatti, possiamo dare un voto ai partecipanti “esterni”? Ecco la nostra “pagella”, ovviamente di parte, alla stampa e ad alcuni siti media.

Cominciamo dal Cittadino, storica “corazzata” dell’informazione brianzola: il settimanale è stato una gradita sorpresa perché ha davvero mantenuto l’imparzialità che il suo direttore (da pochi mesi) Davide Perego aveva annunciato in un editoriale a inizio campagna elettorale; uno sforzo che purtroppo non avevamo notato nel predecessore, assai più ideologicamente legato al centrodestra e fors’anche condizionato a non dispiacere troppo agli inserzionisti della medesima area. La storica cronista Elisabetta Pioltelli ha potuto dunque mantenere con maggior facilità il necessario equilibrio tra le parti.

Diverso il trattamento del Giornale di Monza: nonostante la “novità” dei “faccia a faccia” in diretta guidati dal direttore, l’incaricato della cronaca lissonese Omar Porro, pur sforzandosi, ha varie volte lasciato trapelare un debole per la Lega, nella quale ha del resto militato almeno fino alle scorse elezioni. Niente, peraltro, rispetto ai toni entusiastici assunti sullo stesso settimanale da un diverso cronista incaricato di descrivere le discese di Salvini al mercato di Lissone… E’ stato forse un peccato d’inesperienza invece, durante il confronto streaming pre-ballottaggio, l’aver lasciato sempre Concetta Monguzzi a rispondere per prima, dando un notevole vantaggio di replica all’avversario.

Infine “Il Giorno”, ma c’è poco da dire se non che è stata confermata l’ottima professionalità del corrispondente locale Fabio Luongo.

Quanto ai siti d’informazione locale, ha stupito la quasi assenza dall’agone di Nuova Brianza del lissonese Marco Pirola, di solito molto pugnace e molto schierato a destra: dev’esserci stato più d’uno screzio politico, per tenerlo fuori dalla mischia…

MbNews, pur con pochi mezzi, tenta di tenere il passo dei concorrenti ma ci riesce assai più col capoluogo che con gli altri Comuni; discorso che si ripete amplificato per il sito Monza Today.

Exit mobile version