Il Listone

La pandemia ci ha reso migliori?

Piazza Libertà

Piazza Libertà

Qualcuno lo diceva e ne era convinto, qualcun altro lo sperava: l’esperienza forte e drammatica del Covid-19 ci avrebbe aiutato a identificare le vere priorità e a migliorare la nostra società e la nostra convivenza.

Ma è andata proprio così? Non sappiamo rispondere con sicurezza, ma da quel che ci sembra la risposta è “purtroppo no, sicuramente “non molto”. Anzi, sotto alcuni aspetti siamo pure peggiorati…

Il lockdown ha forse contenuto i toni e alcuni si sono anche rallegrati del nuovo “sistema città”. Ma ora che stiamo ritornando alla vita (quasi) normale, notiamo come l’aggressività – sui social in particolar modo – sia sempre più dilagante: “tutti sanno tutto” e sono pronti – sempre – a sentenziare, giudicare e a scagliarsi contro questo o quello, senza porsi alcun problema.

Anche “fisicamente” abbiamo notato come la riapertura abbia scatenato, in parecchi giovani ragazzi e ragazze, la voglia di “strafare”, a volte senza alcun rispetto nei confronti dell’altro. Molte le lamentele legate agli schiamazzi negli spazi sotto i condomini e disturbi da parte di avventori di locali pubblici che non si contengono.

Occorrerà, e lo auspichiamo, un giro di vite da parte di Carabinieri e Polizia Locale; solo facendo rispettare le regole di convivenza, oltre naturalmente a quelle anti-covid , potremo uscire da questa ulteriore fase senza troppi danni…

Exit mobile version