Lissone - panchina rossa

La nostra città è più forte

Eccola, nella foto di copertina: è stata ripristinata a tempo record la panchina rossa vandalizzata a Santa Margherita. Proprio alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, infatti, qualche “stupido” (o un gruppo di “stupidi”) ha preso la panchina, l’ha rotta e l’ha spostata in una via adiacente.

Ora tutto è tornato al suo posto ma, per dare un segnale forte, non è stata rimessa la “vecchia” panchina rossa risistemata, bensì una nuova e più bella!

In un momento storico in cui – anche nella nostra città – i simboli sono sotto scacco, bene ha fatto il Sindaco e l’assessorato competente a ripristinare velocemente la panchina rossa e amplificare così il significato di questo simbolo.

Speriamo arrivi un messaggio forte e chiaro questi teppisti, ragazzi o giovani uomini non importa: quella panchina rappresenta la vigilanza che la Città ha e deve avere nei confronti delle molte donne che subiscono violenze da compagni, mariti, amanti, figli, genitori.

Un momento di “noia” non può certo giustificare un atto del genere, soprattutto se compiuto a ridosso del 25 novembre. Per fortuna la nostra città è più forte: Lissone c’è e vigilerà!

Lissone: panchina rossa distrutta a 48 ore dalla giornata contro la violenza sulle donne (MBNews – 23 nov 2021)

Ricollocata la panchina rossa in Piazza don Dario Camporelli (Comunicato stampa – 25 nov 2021)