La capitale del mobile e dei selfie

Abbiamo letto sul Cittadino e sui social come la Sindaca Borella ed il suo inesperto assessore Gianfilippo Alibrandi si auto-lodino e si compiacciano per il “grande” Fuori Salone lissonese 2025. Con una buona dose di faccia tosta, l’Amministrazione è passata dal non fare nulla al partecipare ad una iniziativa organizzata e gestita di altri: APA Confartigianato (il cui presidente è Giovanni Mantegazza), l’Istituto Luigi Gatti (Centro Studi di APA Confartigianato) e l’Istituto Superiore G. Meroni di Lissone. In tutto ciò, il Comune si è limitato a fare da “sponsor”: nessuna campagna comunicativa, solo selfie e un post 3 giorni prima dell’evento. Il minimo sindacale (del nostro Sindaco).

Ovviamente Mantegazza – che in campagna elettorale sosteneva e indicava Laura Borella come la soluzione a tutti i mali lissonesi – ha dovuto andare in suo aiuto (come già successo col monumento ai caduti per Covid) per non perdere la faccia. E allora ha proposto un evento (uno!) che si svolgerà al Milano Certosa District con 5 aziende del territorio (ben 5!) scelte tra le associate ad APA e con l’ottimo Istituto Meroni, reclutato come “forza lavoro”. E il Comune? Il Comune paga (la metà di quanto richiesto) e così “ci mette il cappello”…

Come ha comunicato la sindaca Borella, con questa mossa Lissone è protagonista di un’esposizione che unisce eccellenza, innovazione e formazione e dà visibilità a Lissone, che conferma il suo ruolo di capitale del mobile. Sì, con due spazi da 39 mq a disposizione sarà sicuramente un successo!

Certo, per il nostro assessore Alibrandi vedere coinvolte addirittura 5 aziende di Lissone e gli studenti dell’Istituto Meroni è già un grande risultato. Ci aspettiamo numerosi selfie e resoconti positivi, ma la nostra idea è che né l’Assessore né la Sindaca abbiano idea di cosa sia e cosa significhi il FUORI SALONE. Nessuna programmazione, nessuna informazione né coinvolgimento della città e delle forze politiche; sia i Consiglieri comunali che la stessa Commissione Commercio erano all’oscuro di tutto… Solo amici e compagni di partito; qualcosa in merito potrebbe dirlo (ma forse non può…) chi siede in Consiglio comunale e nel settore del mobile ci lavora.

Ma non importa, nella mente di Mantegazza-Alibrandi-Borella questo FUORI SALONE sarà un grandissimo successo. Un po’ come gli Street Food, del resto….

Lissone e il Fuorisalone con le aziende Apa (e l’istituto Meroni) (IlCittadinoMB.it – 6-apr 2025)