Lissone - La prima Giunta

Io con voi non ci sto più

Con largo anticipo, l’ex Vicesindaco Ruggero Sala ha dato il via alla sua campagna elettorale. Ambisce ad essere il perno aggregante della destra lissonese, in chiave elettorale, per poter vincere le future elezioni cittadine nel 2027. E lo vuole fare senza la Lega – targata Laura Borella – e senza Lissone in Movimento, guidato da Roberto Perego.

Entrambi, infatti, lo hanno cacciato dalla maggioranza, dalla carica di Vicesindaco e spazzato via dallo scenario politico locale. Dopo l’espulsione dal governo locale, il partito (Fratelli d’Italia) l’ha allora destinato in Regione Lombardia, a collaborare con i Consiglieri regionali.

Ora, dopo le elezioni europee e in vista delle amministrative, Ruggero è convinto che “il suo partito” sarà l’ago della bilancia, in città. Ma quale Partito? Quello dei “nemici” Camarda e Scaffidi? Quello dell’ex amico Arosio? Oppure quello dell’escluso Foligno?

Le correnti sono così diverse e strane, che il partito della Giorgia nazionale rischia la scissione… A meno che Sala venga “espulso” anche da lì, anche se non lo crediamo proprio. Ma non si può mai dire. Ad esempio, proprio in questi giorni, la Lega ha espulso Paolo Grimoldi, un leghista storico legato a Bossi ma che si è espresso in modo critico riguardo a Salvini.

Eppure, la politica dovrebbe aggregare invece che dividere e, giustamente, gli elettori sono frastornati.

Ma per restare alle questioni lissonesi, vedremo se Fratelli d’Italia condividerà quanto affermato Ruggero Sala nell’intervista al Giornale di Monza riguardo il mancato dialogo con i cittadini, i lavori in città, la situazione del commercio e le attività produttive e tanto altro ancora. Oppure se troverà la capacità politica di esprimere un altro pensiero.

Intanto, i cittadini leggono, riflettono e sempre di più esprimono pesanti critiche all’operato (ma soprattutto al “non operato”) di una maggioranza che sta mostrando tutti i suoi limiti, operativi e progettuali.

«Al lavoro per un progetto nuovo». Ma senza l’attuale sindaco Borella (Giornale di Monza – 2 lug 2024)