Il salto della quaglia (nera)
Complimenti a noi! Solo una settimana fa, proprio qui avevamo previsto una ripresa di attività politica locale molto interessante, e infatti….
Gli approcci da tempo in corso tra Ruggero Sala (ex Forza Italia e fino a ieri esponente di spicco della Lista civica “Per Lissone Oggi”) e Fratelli d’Italia, sono sfociati in una vera e propria UNIONE. Una unione non molto CIVILE, visto che Sala si è esibito nel cosiddetto “salto della quaglia”, modificando così la propria collocazione politica.
Prima rappresentante dei Commercianti, poi Consigliere della sua Lista civica alla corte di Re Meroni, ora Sala è un esponente del partito di Giorgia Meloni, partito che qui in città è in mano a Giovanni Camarda, anch’egli ex consigliere e ex PdL.
Un “cambio di casacca” non proprio civile, perché in questo modo Sala passa da essere un Consigliere civico a Consigliere di partito, e di un partito che si posiziona molto a destra.
E noi? A noi dispiace che chi ha votato una lista civica perderà il proprio rappresentante, visto che Ruggero Sala sarà ora l’esponente di un partito che, secondo i risultati delle ultime elezioni amministrative, non aveva invece alcun diritto ad avere un rappresentante in Consiglio comunale!.
E i temi cari a Sala? La Ztl, le Farmacie, la Stazione… saranno ancora tra le sue priorità? Rappresenterà ancora i commercianti lissonesi? Questo suo “salto” sarà capito dai suoi elettori storici? Mah, staremo a vedere.
Quello che è sicuro, è che abbiamo perso un movimento civico per far posto a un partito decisamente di destra, a volte estrema.
Comunque sia, in bocca al lupo e buon salto… alla quaglia!
C’è Ruggero Sala, Fratelli d’Italia entra in consiglio comunale (Cittadino – 7 set 2019)