Lissone - Via Matteotti

Il primo atto? È di urbanistica

Manco a dirlo, uno dei primi atti decisionali della Giunta Borella è stata l’approvazione di un intervento di urbanistica. Si tratta di un ex deposito in via Matteotti che sarà destinato ad insediamento commerciale di medie dimensioni.

Sul Giornale di Monza si leggono le parole piene di orgoglio del nuovo Assessore: l’obiettivo di questi 5 anni sarà quello di fornire maggiori servizi alla città e di dare nuova vita ad aree dismesse senza consumare suolo vergine e agricolo. Consumo di suolo zero, quindi.

Comincia bene l’architetto Rossati, ha le idee giuste; ma ci sono dei però.

Questo intervento è molto simile a quello realizzato Via Zanella (area ex-Motta) che venne ampiamente contestato da tutti, compresi l’attuale Assessore ai Servizi Sociali Lo Faro e il vice sindaco con delega al Commercio ed al Cimitero, Ruggero Sala. Costoro tuonavano contro il progetto di riqualificazione sostenendo che i commercianti di vicinato sarebbero stati danneggiati dal nuovo insediamento. Voi – dicevano – non avete un disegno politico, non siete capaci.

E allora in via Matteotti come la mettiamo col commercio di vicinato e con la viabilità che ne risulterà pesantemente compromessa? Questo piano è passato con votazione unanime, alla prima riunione di Giunta, con una rotonda e via.

Noi intanto aspettiamo di vedere gli atti di Giunta, che però ad oggi non sono ancora disponibili sul sito del Comune. L’Assessore, comunque, ha già fatto le sue dichiarazioni in merito: prima su Facebook (e poi cancellate) e poi sul Giornale di Monza, rivendicando la bontà dell’intervento.

E i commercianti di vicinato di Lissone? Ah no, ora sono tranquilli perché hanno l’assessore “giusto”.

In via Matteotti un nuovo supermercato. “A Lissone? Si è costruito a sufficienza” (Giornale di Monza – 19 lug 2022)