Referendum

Il nostro diritto-dovere

L’esercizio del diritto di voto è alla base dei valori della Costituzione e, oltre alle normali elezioni, è previsto anche uno strumento di democrazia diretta che consente agli elettori di pronunciarsi su un tema specifico, esprimendo il proprio consenso o dissenso

Questo strumento è il REFERENDUM e domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 gli italiani saranno chiamati ed esprimersi su 5 questioni che riguardano il lavoro e la cittadinanza.

Il nostro obiettivo di oggi è quello di evidenziare come sia doveroso andare a votare scrivendo un SÌ o un NO sulle 5 schede.

Approfondiremo poi i 5 quesiti referendari perché un altro doveroso impegno – per chi crede nella democrazia – è quello di informarsi e di scegliere; ci sono i diritti ma ci sono anche doveri.

Informiamoci, quindi, e votiamo ai referendum: dimostreremo ancora una volta la validità, l’utilità e l’attualità del grande lavoro fatto dai nostri “padri costituenti”.

Riportiamo qui sotto anche l’appello al voto della Rete Civica Brianza alla quale anche la nostra Lista civica partecipa.