Consiglio comunale

Il Movimento… della Lega

Càpita a Roma da quasi un anno, càpita ormai in tutte le questioni governative: sulla Tav, sul reddito di cittadinanza e sulla quota100, sui migranti e sulle poltrone ministeriali…  Ci sono due “leader” che si insultano a distanza e poi il povero Conte, il mediatore, interviene dando un colpo al cerchio e uno alla botte e si va avanti così; da mesi, sempre così.

E direte: ma Lissone cosa c’entra? C’entra, perché qui a Lissone il Consigliere Piermarco Fossati – il consigliere accusato dagli attivisti storici di non rappresentare più la linea originale del Movimento 5stelle lissonese – sta interpretando un po’ la parte di Di Maio, solo che qui manca il “Conte” della situazione e…. lui è ormai sopraffatto dal socio leghista che dispone, tratteggia la linea, comanda.

Era meglio quando in Consiglio c’era Emanuele Sana” – si dice nei corridoi – “lui era ‘autonomo’”. Vedremo se il Movimento, alle prossime elezioni lissonesi, perderà consenso (come attualmente succede in tutta Italia). Peccato, a noi interessa anche l’apporto singolo che può dare al Consiglio, qui ed ora, il consigliere Piermarco Fossati.

Allora noi di una Lista civica, letta, citata e contraddistinta dalle scomode verità, diciamo al Piermarco locale: dài prova anche tu – come Di Maio – ad alzare la testa e a camminare da solo, vedrai che ce la fai. Al massimo, telefona a Conte che era un tecnico ed ora è del “Movimento della Lega”… o a Salvini, il “Capitano”.