Lissone Sindaco Borella

Il canto del cigno /1

Grandi titoli e articoli sulla stampa locale e online per la conferenza stampa di Ruggero Sala giovedì sera in Biblioteca, e anche per la replica (breve, e scritta per i giornalisti) del sindaco Laura Borella, il giorno successivo.

È interessante notare come Il Cittadino abbia dedicato due terzi della pagina (quelli superiori, naturalmente) alla replica del sindaco e il terzo inferiore alla “notizia”, cioè la conferenza stampa di Sala. Di tutto quello che ha detto Sala (e di cose ne ha dette tante…) nel titolo viene evidenziato solo che “il sindaco non ha commesso alcun atto illegittimo”. Tutto normale, siamo a Lissone e stiamo parlando del Cittadino, che pubblicò la foto dell’allora candidata sindaco Borella con il famoso “assegnone” il giorno prima delle elezioni amministrative.

Ma torniamo alla conferenza stampa: è emerso chiaramente che, in questi mesi di amministrazione Borella, i consiglieri di maggioranza sono stati lasciati fuori da decisioni e discussioni. Come già era evidente, si limitavano a leggere in aula interventi (scritti da chi?) e a votare pro o contro secondo quanto indicato, a volte anche tramite “pizzini”. Riunioni di maggioranza? Poche – è stato detto – e certo non per discutere le scelte e le linee politiche.

A riprova, due consiglieri di Fratelli d’Italia – Stefano Arosio e Omar Foligno – hanno sostenuto che la loro capogruppo Felicia Scaffidi (braccio destro del nuovo vicesindaco Giovanni Camarda) in questa situazione li ha tenuti all’oscuro di tutto e che la decisione di licenziare Sala non è stata per nulla condivisa; di tutto questo si dichiarano addirittura “schifati”.

E il Listone? Nel Consiglio comunale di mercoledì 18 gennaio avremo modo di parlare e di chiedere spiegazioni su ciò che è successo e soprattutto sul futuro che ci aspetta. Ne parleremo con il Sindaco, con la Giunta, con i consiglieri di maggioranza.

I lissonesi si meritano che quel “Tanto vi dovevo!” della Sindaca sia modificato in “Vi dovevo tanto!
E chissà che molti Consiglieri di maggioranza mercoledì sera colgano l’occasione per dire la loro… La città, da loro, si aspetta molto.

A Lissone l’assessore silurato Sala graffia in conferenza stampa: “cacciato come un pirla, voglio le scuse” (MBNews.it – 13 gen 2023)

Il sindaco di Lissone all’assessore silurato: “ora possiamo voltare pagina e andare avanti” (MBNews.it – 13 gen 2023)