I vaccini? Funzionano!
Diminuiscono in numero assoluto i positivi a Covid19 ma cambia la tipologia dei nuovi contagiati. Questa è in estrema sintesi la situazione di Lissone, aggiornata alla fine della scorsa settimana. Siamo passati infatti dai 339 positivi del 6 aprile ai 228 del 18 aprile (-33% in 12 giorni) e questo è sicuramente un buon segno.
Analizzando le fasce di età vediamo che, a domenica scorsa, gli over 80 positivi erano solamente 22 e 25 erano quelli con età compresa tra i 65 e gli 80 anni: in tutto poco più del 20%. Se ripensiamo alla situazione in cui ci eravamo soltanto qualche mese fa, con i nostri anziani falcidiati dal Covid, ora possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo. Per quanto disorganizzato e improvvisato sia stato il piano vaccinale di Regione Lombardia, i risultati si cominciano a vedere: i vaccini funzionano!
A fare la parte del leone nel numero dei contagiati sono invece i 35-55enni che sono ora il 40% dei positivi e, soprattutto, preoccupa l’aumento percentuale della fascia degli under 18: sono 36 i casi di positività (erano 50, quindi anche questi sono in calo) ma si arriva quasi al 16% del totale dei contagi.
La preoccupazione più grossa è naturalmente legata alla recente riapertura delle scuole perché ancora non sappiamo che impatto potrà avere sul numero dei contagi.
In ogni modo, aldilà dei colori delle regioni, dell’essere o meno vaccinato, le raccomandazioni restano sempre quelle: lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza, e indossare la mascherina. Tre semplici comportamenti che, se adottati da tutti, possono davvero fare la differenza.
Emergenza Coronavirus: i positivi attuali scendono a 228. Diminuiscono i contagi negli over 65 (Comunicato stampa – 19 apr 2021)