Il Listone

I regali non dovuti

Via Torricelli

Via Torricelli

A caval donato non si guarda in bocca” recita il proverbio. Su via Torricelli, invece, noi del Listone vogliamo vederci molto chiaro e appoggiamo con forza la decisione della Giunta di voler approfondire la questione.

Vent’anni fa – anno più o anno meno – chi allora amministrava Lissone ha deciso di posizionare dell’arredo urbano – panchine, alberi e lampioni – in un’area verde situata appunto in via Torricelli. Un bel gesto; peccato solo che l’area in questione fosse privata e non pubblica!

I cittadini, per oltre vent’anni, lì dentro hanno potuto giocare, sedersi e prendere il sole, senza però rendersi conto che in realtà stavano “in casa” di qualcun altro, che ora ha legittimamente recintato ciò che è di sua proprietà. Per risolvere la questione, il Comune ha cercato una mediazione rendendosi disponibile ad acquistare l’area ad un prezzo ragionevole: l’accordo non è però stato trovato.

La domanda che ora ci facciamo è: chi, alla fine degli anni novanta, ha autorizzato la posa di quell’arredo urbano, ben sapendo dai mappali che il terreno era di un privato cittadino? La questione non è così semplice e vent’anni fa noi non c’eravamo – purtroppo – ma di queste “stranezze” nel corso degli anni ne abbiamo trovate altre.
Le domande che si sono ripetute sui social network sono più che legittime: perché mai il privato cittadino si è “svegliato” proprio ora, dopo che per vent’anni il Comune gli aveva occupato il suo giardino?

Vogliamo evidenziare altri due dettagli: ambiguo – se non fuorviante – il titolo del Giornale di Monza “Il Comune ‘occupa’ un giardino privato. Tolte le luci e le panchine in via Torricelli”, titolo che sembra addossare le colpe all’attuale Amministrazione. Ci ha stupito, infine, lo strano silenzio sulla questione sui social, dove sono mancati i commenti dei più affezionati contestatori dell’attuale Amministrazione. Meglio così: significa che anche loro la pensano come noi e che, se potranno, ci aiuteranno a far pagare di tasca propria chi ha causato danno alle casse del Comune.

Via Torricelli: sanata una situazione di abuso, l’area verde non è mai stata pubblica (Comunicato stampa – 5 apr 2018)

Exit mobile version