Lissone - Consiglio comunale

I nuovi vecchi

Recentemente si sono svolte le elezioni di locali di circolo di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Come ampiamente previsto (essendo l’unica candidata…), è stata eletta Felicia Scaffidi per Fratelli d’Italia mentre per Forza Italia il “vincitore” è risultato Marco Fossati (anche lui candidato unico…).

Facciamo i nostri auguri ai nuovi segretari di Lissone, anche se ci sarebbe piaciuto vedere qualche volto nuovo che avrebbe potuto portare nuova linfa nel panorama politico lissonese.

Scaffidi e Fossati sono entrambi capogruppo in Consiglio comunale e sono ormai politici navigati. Lei è un po’ meno esperta, ma è salita più volte agli onori della cronaca politica locale (e non solo); è spalleggiata dall’assessore Giovanni Camarda che è in politica almeno da venti anni, prima nel Popolo della Libertà e poi ha fatto il “salto” in Fratelli d’Italia.

Marco Fossati – al contrario – ha cominciato la sua carriera nella “vera destra” ed è passato poi a Forza Italia. Anche lui ha oltre vent’anni di esperienza politica, anche se spesso, nei suoi interventi in Consiglio comunale, sembra non aver ancora capito tempi e modi…

Insomma, “il vecchio che avanza” è più vivo che mai. Noi comunque speriamo che i nuovi eletti si facciano pienamente carico del loro ruolo e riescano a risolvere diatribe e tensioni interne alla maggioranza. Quel che serve, ora, è un rinnovamento, un rinnovamento che serve in primis alla città.