Il Listone

Edizione straordinaria provinciale! Brava Concetta!

Concetta Monguzzi

Domenica 3 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Presidente e del Consiglio provinciale di Monza e Brianza. Il voto era riservato consiglieri comunali dei 55 Comuni della provincia e i due candidati presidenti erano l’uscente Luca Santambrogio per il centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia) e Gianpiero Bocca per il centrosinistra (Brianza Rete comune).

I voti – ponderati secondo il numero di abitanti dei vari comuni – hanno decretato il successo di Luca Santambrogio con 46.479 voti mentre Gianpiero Bocca ne ha ottenuti 46.132, solo 347 in meno.

Pochissima, quindi, la differenza (sarebbero bastati, ad esempio, 2 voti in più a Bocca nella fascia di comuni come Lissone) ma che ha consentito, seppur di misura, il rinnovo della carica a Luca Santambrogio. Non cambierà, quindi, la politica strategica e direzionale della nostra Provincia, almeno fino a quando Santambrogio – che potrebbe già respirare aria di partenza verso lidi lontani e più “onorevoli” – resterà in carica.

Ma la buona notizia è che la nostra consigliera Concetta Monguzzi è stata eletta nelle file di Brianza Rete comune con ben 4416 voti ponderati, un attestato di stima molto importante che è arrivato da molti paesi della Brianza. Non era un risultato scontato, questo, per lei che appartiene al mondo delle Liste Civiche e non dei classici Partiti.

Come spesso succede, alcuni Consiglieri hanno dato preferenze a candidati fuori comune, rispondendo alle direttive dei vari partiti, e anche per questo il risultato ottenuto da Concetta ci rende ancor più orgogliosi di averla come rappresentante del Listone in Consiglio comunale.

Ci spiace molto che per un soffio la vittoria nella nostra Provincia sia sfumata, ma siamo certi che tutti i consiglieri eletti di Brianza Rete Comune che conosciamo e stimiamo e ai quali auguriamo buon lavoro, sapranno dare un contributo importante e fondamentale. Le sfide saranno davvero tante e chi ha scelto senza badare alle competenze ma alle appartenenze potrebbe poi pentirsene.

Brava Concetta, e ora buon lavoro! 

Risultati elezione del Presidente

Risultati elezione del Consiglio provinciale

Exit mobile version