Ecco, puntuale, il resoconto
È in consegna a tutte le famiglie della città il “Bilancio di fine mandato 2017/2022”. Il titolo del pieghevole è inequivocabile: “TIRIAMO LE SOMME”. Sul sito del Comune di Lissone il resoconto è disponibile anche in formato PDF o in formato “sfogliabile”
Informare la cittadinanza su ciò che è stato fatto nei cinque anni di governo della città è un obbligo di legge al quale le amministrazioni non si possono e non si devono sottrarre; possono poi scegliere, in autonomia e libertà, lo strumento da utilizzare per la rendicontazione.
La nostra amministrazione ha utilizzato uno schema simile a quello utilizzato del 2017, un format che era stato apprezzato dai cittadini: schede tematiche per argomento nelle quali sono riportate le linee guida, gli obiettivi raggiunti e numeri relativi.
Rendicontare è un dovere – dicevamo – ma per noi anche un piacere, visti i risultati ottenuti nel quinquennio della più grande pandemia della storia recente (e non ancora finita…).
Ora, coloro i quali si dannano per far percepire l’amministrazione Monguzzi come incapace e non produttiva, avranno il solito dire: “questa è campagna elettorale”, “tanto è tutto falso”, “costa troppo” (€ 0,32 a cittadino per stampa e distribuzione!)… e purtroppo, lo sappiamo, va così.
Se però, un cittadino vuole “capire” come sono state utilizzate le sue tasse, avrà ora a disposizione una gran mole di informazioni: tante informazioni così come tanto è il lavoro che è stato profuso. Certo, cose da fare ce ne sono ancora tantissime e lo sappiamo; altre vanno corrette, migliorate, implementate. Siamo consapevoli e pronti.
Ecco perché possiamo continuare a chiedere agli elettori/cittadini la loro fiducia: questo è quello che tutti assieme, col Sindaco Monguzzi, abbiamo fatto negli ultimi cinque anni di amministrazione. Buona lettura!
Bilancio di fine mandato: la Giunta comunale «tira le somme» del lavoro svolto nel quinquennio 2017-2022 (Comunicato stampa – 4 apr 22)