E siamo pure costati molto meno

Più di un quarto in meno: questo è il conto finale dei costi della politica lissonese. Rispetto al recente passato l’amministrazione Monguzzi ha risparmiato circa un quarto per il suo funzionamento, calcolando gli emolumenti dovuti a sindaco, assessori e consiglieri comunali, ed è scesa da una spesa (per 4 anni e mezzo) di oltre un milione e 200mila euro a circa 945.000 euro. Lo dimostra questa tabella comparativa.

Il merito principale è senz’altro dovuto alla diminuzione degli assessori da 10 a 7, prescritta per legge; ma leggendo l’interessante tabella si noterà pure che – generalmente – i membri della precedente legislatura percepivano parecchio di più di quanto ricevono quelli dell’attuale, in quanto lavoratori in proprio e dunque con diritto a maggiori emolumenti.

Il confronto tra sindaci invece pesa a sfavore dell’attuale primo cittadino a causa degli oneri riflessi, che il Comune deve pagare al posto del datore di lavoro (Concetta Monguzzi è infatti in aspettativa). Precisiamo, ad onor del vero, che lo stipendio netto di Concetta Monguzzi ammonta a 2.250 euro mensili, senza la tredicesima.

Anche per quanto riguarda i gettoni di presenza corrisposti ai consiglieri comunali, l’attuale amministrazione appare più risparmiosa della precedente: 20.000 euro in meno per i Consigli e circa 4.000 per le Commissioni; la cosa è dovuta alla diminuzione del numero di consiglieri (da 30 a 24) e probabilmente anche al drastico taglio dei “doppi gettoni”, che scattavano quando si superava la mezzanotte.

Il massimo risparmio riguarda comunque la Giunta: anche contando i rimborsi versati dal Comune ai datori di lavoro per i permessi retribuiti degli assessori lavoratori dipendenti (circa 60.000 euro in 4,5 anni per l’attuale Giunta), la spesa è scesa di oltre un terzo, con una media di retribuzione per singolo assessore che toccava i 15.879 euro annui nell’amministrazione Fossati ed è calata a 12.266 per l’attuale.

E questi sono i compnsi netti:
Costi della politica: pubbliche le cifre relative ai compensi percepiti da Sindaco e Giunta nel periodo 2012-2016
(Comunicato stampa – 16 marzo 2017)

Intanto, mentre a Lissone le spese diminuiscono, a Vimercate raddoppiano… .