Sala consiliare Lissone

Dove sta la priorità

Lungi dal Listone attribuirsi doti di chiaroveggenza, anche stavolta sono state confermate le nostre previsioni circa il grado di soddisfazione del consigliere di minoranza Roberto Perego alle risposte alle interpellanze discusse nel Consiglio comunale di venerdì scorso. Ben cinque erano quelle fatte protocollare da Perego, in un periodo già di per sé complicato, e su argomenti che non costituiscono certo materia d’urgenza.

Ciò che necessita invece di essere realizzato (e questo sì con urgenza!) è il ripristino dei servizi scolastici sul territorio di Lissone e la ripartenza in sicurezza delle attività in tutte le scuole, dai nidi alle secondarie di primo grado. E la Giunta Monguzzi, insieme con gli Uffici Comunali, si sta dedicando con solerzia e attenzione proprio al rientro settembrino, ponendo massima attenzione alla tutela della salute dei propri giovanissimi cittadini.

Il consigliere di Lissone in Movimento, dicevamo, si è dichiarato poco soddisfatto, si è dilungato circa le fasi tecnico-preparatorie di un “video”, dichiarando che sapeva da subito che non sarebbe stato soddisfatto e di avere una lettera pronta da spedire. Addirittura, ha sostenuto che “i consiglieri hanno diritto di ricevere anche le informazioni che stanno nella testa delle persone“: spiacenti ma – come sopra detto – non siamo chiaroveggenti…

Intendiamoci: gli assessori hanno risposto con accuratezza ad ogni quesito posto ma, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, le interpellanze andrebbero presentate dopo aver ben valutato sia la necessità che l’opportunità, non solo dei contenuti ma anche dei tempi.

Comunque, noi proseguiamo con energia, confidando che maggioranza e minoranza riescano a cooperare, tenendo però ben presente quali siano le vere priorità di questo periodo post-Covid.