Il Listone

Divisi anche sulla sicurezza

Lissone Polizia locale

Lissone Polizia locale

Ieri sera è stato approvato dal Consiglio Comunale, per il terzo anno consecutivo, il “Patto locale di Sicurezza urbana” tra i comuni di Lissone, Muggiò e Desio. È stato approvato nonostante l’astensione della minoranza e l’assenza dei 5Stelle.

Questo patto è il risultato dell’ottima sinergia che si è creata fra i rispettivi corpi di Polizia Locale e che permette di attuare attività di “mutuo soccorso”, anche attraverso la condivisione di strumentazioni e attrezzature che richiedono professionalità specifiche (ad esempio droni, telecamere nascoste, dispositivi per il controllo ambientale e del traffico).

Grazie a questo patto di collaborazione, negli scorsi anni nei tre Comuni è stato possibile aumentare il controllo del territorio con il pattugliamento serale, sono stati effettuati corsi formativi e di aggiornamento, si sono potute svolgere in sicurezza alcune manifestazioni cittadine (coppa Agostoni, festa patronale, festa dell’uva…) e si sono risolte situazioni di emergenza sul nostro territorio (ad esempio allagamenti stradali).  Una collaborazione necessaria e proficua, dunque, per migliorare la sicurezza urbana e la vivibilità cittadina.

Ciò che lascia sbalorditi è il voto di astensione di Lega e Fratelli d’Italia, che della “sicurezza” hanno sempre fatto il loro cavallo di battaglia, soprattutto a livello nazionale.

Forse che la sicurezza di Lissone sia meno importante di quella di Roma? Evidentemente i rappresentanti nostrani della Lega e di Fratelli d’Italia non sono poi così interessati ad un maggior presidio del territorio cittadino, salvo poi recriminare e lamentarsi in Consiglio e sui social di episodi di vandalismo, disturbo, abbandono rifiuti…
Ricordiamocelo!

Exit mobile version