Dire, fare, scatt@re
Uno degli obiettivi di questa amministrazione è di avere uno sguardo attento e propositivo ai ragazzi e alle ragazze che si trovano nella non facile fascia di età dell’adolescenza (e anche un po’ oltre), giovani le cui esigenze e aspirazioni spesso non trovano spazio e riscontro nei programmi e nei progetti delle Amministrazioni di molte città.
Proprio per andare in questa direzione, a Lissone attivi alcuni “Tavoli per le politiche giovanili”; in particolare uno di questi, il “Tavolo arte e cultura” – con referente il consigliere Mattia Gelosa della Lista Concetta Monguzzi – ha indetto un concorso per “giovani artisti” con età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Nell’ambito della prima edizione del “Young Street Festival” – un evento dedicato ai giovani con performance di street art, skate, rap, hip hop e altro – verrà inserito anche il concorso “Dire, fare, scatt@re”: i ragazzi under 25 potranno partecipare presentando brevi opere letterarie, progetti grafici per murales e scatti fotografici su un tema indicato dagli organizzatori.
Quest’anno le opere dovranno essere ispirate al VIAGGIO in tutte le sue forme, anche come elemento metaforico della crescita, dell’emigrazione, del futuro. Il tutto dovrà pervenire entro sabato 8 giugno, la premiazione sarà giovedì 30 giugno.
È una buona occasione per i nostri ragazzi per riflettere, impegnarsi ed esprimere – con modalità a loro consone – le proprie speranze, sofferenze e aspirazioni. E che vinca il migliore!