Lissone - Giunta Borella

Del fare o del disfare?

Sul solito informatore locale, sabato scorso spiccava un’intervista a tutto campo al Vicesindaco Ruggero Sala e la (sua? presunta?) “Giunta del fare”. Ma Sala approfitta dell’intervista per intervenire anche su competenze non sue, in quanto i Lavori pubblici rientrano tra le deleghe dell’assessore Bonafè.

Ruggero critica, manco a dirlo, il progetto di riqualificazione di Piazza Libertà: “Siamo seriamente preoccupati dalla gestione e dalla manutenzione futura (…) ci sono dei costi, il verde piace a tutti, ma serve poi curarlo“.  Certamente, è compito della Giunta prevedere un appalto ad hoc per la cura e la manutenzione del verde, pena il ritorno alla desolante spianata precedente…

L’aiuola sul sagrato della Chiesa Prepositurale sarà rimossa – dice – perché toglieva 3 parcheggi bianchi (nonostante ne siano già stati ripristinati 4 sempre a strisce bianche).

Probabilmente sarà eliminata anche l’aiuola vicina all’OVS, in linea con l’ottica dell’eliminazione della Ztl e del via libera alle auto anche in pieno centro.

Infine, tanto per mettere le cose in chiaro, Ruggero Sala afferma che alle minoranze non verranno dati molti spazi di azione o ascolto perché – a suo parere – negli anni passati a loro non furono concessi. Addirittura! 

Noi lo immaginavamo impegnato a trovare una sede comunale per la sua ProLoco, e invece già spazia in ambiti non suoi, dettando la linea e smentendo il Sindaco Borella, la quale aveva garantito di essere il Sindaco di tutti e di voler partire assieme.

Forse non si parlano o non si ascoltano. Sala sembra già al comando e sul piede di guerra, forse in cerca di visibilità per le imminenti elezioni…

Per ora, più che “fare”, Sala pare stia disfacendo e la Borella, con gli altri, ne prenda solo atto.

Lissone, il vicesindaco Sala: “Siamo la giunta del fare, progetto piazza Libertà da rivedere” (IlCittadinoMB.it – 23 lug 2022)