Defibrillatore

Dai selfie al “Faso tuto mi”!

Ci sarebbe da essere contenti: l’assessore Giovanni Camarda – maestro dei selfie – questa volta informa i cittadini lissonesi che è stato riposizionato il defibrillatore in piazza IV Novembre. Dopo oltre un anno e (guarda caso…) pochi giorni dopo che i consiglieri del Listone hanno presentato un’interrogazione in merito, il ripristino è stato effettuato. E sulle pagine social di Lissone Camarda pubblica foto e frase ad effetto, con il solito hastag pubblicitario: #assessoreallosportepolitichegiovanililissone #comunelissone.

Premesso che l’assessore dovrebbe decidersi a cancellare la scritta “Vicesindaco” dal suo profilo Facebook (in barba a quello “vero”, di Vicesindaco, come commenta un cittadino), siamo contenti che il defibrillatore sia stato ricollocato al suo posto. Diciamo, però, che i tempi di ripristino (è mancante dall’aprile 2023!) non sono accettabili e diciamo anche che i cittadini la pensano tutti così. Un defibrillatore non è un cestino dei rifiuti o un portabiciclette.

Altro che vantarsi… Dai selfie al “Faso tuto mi” è un attimo, ma può anche essere pericoloso perché i Social sono diretti e, soprattutto, non dimenticano.  Una cittadina ironicamente scrive: “Bravi! Dopo un anno, se non di più!” e l’Assessore ex Vicesindaco (ribadiamolo: EX), a quel punto risponde che “l’importante è farlo”, ricevendo immediatamente la replica che nel caso di un apparecchio salvavita il ragionamento non è valido, così come non si può applicare il concetto “l’importante è farlo” ad altre situazioni. (La contro replica di Camarda è incomprensibile). Ma si sa che l’Assessore ha tempi lunghi… chissà se nel 2027, a mandato concluso, rimuoverà la nomina di Vicesindaco dal profilo Facebook.

Per ora siamo felici per il defibrillatore, dopo un anno è sicuramente un gran risultato, per chi avrebbe dovuto risollevare Lissone…