Consiglio comunale: ci siamo e non ci siamo
Cari lettori e sostenitori, per lunedì 30 settembre, il 1° e il 2 ottobre è convocato il Consiglio comunale (qui l’ordine del giorno). Come ricorderete, lo scorso 14 maggio sono entrate in vigore alcune importanti modifiche al Regolamento, modifiche volute e votate solo dalla maggioranza (e nemmeno da tutta la maggioranza…) che hanno dato luogo a varie azioni di protesta per ripristinare quel minimo di democrazia che il regolamento precedente, pur coi suoi limiti, garantiva. Commemorazioni non mortificate, Consiglieri (tutti!) che potevano intervenire e farlo per 5 minuti, repliche consentite, ampio spazio al dibattito e all’esercizio della delega di rappresentanza che i Cittadini hanno assegnato con il loro voto.
Poi, con un colpo di “prepotenza democratica”, la maggioranza, il Presidente del Consiglio e la Sindaca hanno imposto modifiche che, secondo loro, servivano a “razionalizzare e rendere efficaci” le sedute dei Consigli comunali. Il risultato, secondo noi, è stato invece quello di ridurre la possibilità di esprimersi, tagliare i tempi e mortificare il ruolo dei Consiglieri, soprattutto di chi ha qualcosa da dire ed è in minoranza.
Si è svolto un incontro con il Presidente del Consiglio, la trattativa è ancora in corso e sinora nulla di significativo è successo. Il 30 settembre, quindi, i nostri consiglieri Monguzzi e Nava, di nuovo, non parteciperanno ai lavori del Consiglio. Ci saranno, invece, martedì 1° ottobre quando si discuteranno due mozioni – sempre sul tema del regolamento – presentate a fine luglio dalle minoranze.
Sono richieste semplici, di buon senso, e siamo disposti a discutere e ad emendare per trovare un punto di equilibrio che vada bene per TUTTI, anche a quel 49% che ci ha dato fiducia e che ci chiede di garantire un servizio di rappresentanza che ora è fortemente limitato.
Quindi, per coerenza, ci vediamo in Consiglio, martedì sera.
Ordine del giorno Consiglio comunale 30 settembre, 1 e 2 ottobre