Concetta Monguzzi

Concetta Monguzzi rieletta in Provincia!

Si sono svolte sabato 18 dicembre le elezioni di secondo livello (aperte solo a Sindaci e Consiglieri comunali) per il rinnovo dei rappresentanti del Consiglio provinciale, e il nostro sindaco Concetta Monguzzi è stata riconfermata nel ruolo di consigliere Provinciale. Le facciamo i nostri complimenti e siamo sicuri che anche in questo mandato nelle file di “BrianzaReteComune” saprà, di nuovo, fare la differenza nel Consiglio provinciale.

Le recenti elezioni comunali avevano evidenziato come il centrodestra, nella provincia di Monza e Brianza, sarebbe partito avvantaggiato (nel numero, non nella qualità), ma la lista “Brianza Rete Comune” ha invece ben tenuto e centrato l’obiettivo. Il centrosinistra brianzolo ha insediato infatti 8 consiglieri, arrivando così a pareggiare i 4 + 4 consiglieri di centrodestra (liste “Insieme per la Brianza” e “Lega Brianza Autonomia Libertà”).

Dunque 8 e 8 sono esattamente la rappresentazione di come la Provincia sia di tutti i cittadini brianzoli; ne tenga conto il Presidente Santambrogio (che non era oggetto di votazione) il cui ruolo, a questo punto, sarà determinante. Visto l’equilibrio delle forze, sui temi importanti (ad es. il PNRR) sarà allora necessario il massimo coinvolgimento e la condivisione di tutte le parti in gioco.

Rileviamo anche che, in controtendenza rispetto al panorama nazionale, c’è stata una maggiore partecipazione al voto (87,86%) rispetto a due e quattro anni fa (78,90% nel 2019 e 80,85% nel 2017).

Nella squadra di “BrianzaReteComune” ci sono ora alcuni nomi storici che rappresentano continuità di lavoro (Vincenzo Di Paolo, Alberto Rossi e Concetta Monguzzi) e nuovi ingressi, come è giusto che sia (Simone Sironi, Giorgio Garofalo, Pietro Cicardi, Francesco Facciuto ed Egidio Riva).

A tutti loro va un grande in bocca al lupo e buon lavoro per i temi che saranno da subito sul tavolo provinciale (il PNRR in primis, e poi la mobilità provinciale, la scuola e tante altre scelte/decisioni che interesseranno direttamente i Comuni, senza dimenticare altri importanti temi come l’ambiente, la legalità, la solidarietà…).

Ad alcuni amici che non sono stati rieletti, va il nostro ringraziamento per l’impegno e l’attività fin qui svolta e la speranza che possano comunque collaborare, al bisogno, con i consiglieri eletti.

E a Concetta, permettetecelo, un grande ringraziamento e buon lavoro, perché lei è sempre in prima linea. La linea giusta. 

Election Day Province: eletto il nuovo Consiglio provinciale (Provincia.mb.It – 19 dic 2021)

Elezioni provinciali 2021 rinnovo Consiglio: dati affluenza (Provincia.mb.It – 19 dic 2021)

Nuovo consiglio provinciale di Monza e Brianza: chi sono gli eletti (IlCittadinoMB.it – 19 dic 2021)