Abbiamo colorato la città
Si comincia a vedere qualcosa di simpatico nella “Città dei bambini”, la coloratissima centrale piazzetta (purtroppo sciaguratamente intitolata a Craxi) destinata al progetto pubblico-privato di un ambiente fatto apposta per il gioco dei piccolissimi. Già sappiamo i meriti dell’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il gruppo Fb “Mamme di Lissone” (che hanno promosso una cospicua raccolta di fondi) e l’amministrazione comunale, che si è assunta il compito di completare l’investimento e condurre a termine i lavori. Ma aggiungiamo qui un ulteriore fattore di interesse: la bellezza, il colore.
In effetti, chi ricorda la tristissima piazza di prima – non a caso soprannominata “delle casse da morto” – non potrà che apprezzare questa rivoluzione di forme e di tinte vivaci.
E’ la stessa cosa che si è tentata con le demonizzate panchine di piazza Libertà, certamente troppo delicate per i vandali nostrani, ma che almeno tentavano di dare un po’ di vita e di allegria alla sterminata distesa grigia del nostro centro…
E, se guardiamo bene, la medesima soluzione fondata sui colori forti è stata proposta in altri quartieri cittadini, con le scritte e i cartelloni giallo-arancione di Lissone Design.
Sarà un caso che tanti architetti e designer abbiano proposto per la nostra città interventi a tinte accese?
Evidentemente no: purtroppo viviamo in un posto spento e grigio, riconosciamo il merito di chi gli ha dato un tocco di colore!