Circoli virtuosi
Note di positività che si traducono in lodevoli iniziative di raccolta fondi: sono partite, e continuano a moltiplicarsi, virtuose raccolte fondi per sostenere le nostre strutture ospedaliere e il relativo personale sanitario.
Da qualche giorno, infatti, è possibile fare una donazione agli ospedali di Monza e di Vimercate in vari modi e tramite molteplici associazioni: attraverso la piattaforma Gofundme, oppure sul conto corrente di “Regione Lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus” o direttamente su quello dell’Asst di Monza. L’associazione “Brianza per il Cuore” ha avviato una raccolta fondi per la Terapia Intensiva del San Gerardo, e anche la LILT sta raccogliendo fondi per acquistare nuovi respiratori per l’ospedale San Gerardo, in prima linea per l’emergenza.
Molti cittadini stanno già aderendo: c’è dunque una consapevolezza e una di voglia di riscatto che cresce nella comunità brianzola e nella stessa Lissone, nella convinzione che uniti si possa superare meglio e presto questa battaglia contro il contagio da Coronavirus.
A riprova di questo, vogliamo raccontarvi di una bellissima iniziativa, partita dai genitori e propagandata tramite WhatsApp, da famiglie, scuole e associazioni sportive: i bambini sono invitati a realizzare striscioni o cartelloni con un arcobaleno accompagnato dalla scritta “ANDRÀ TUTTO BENE”. In questo periodo di stop forzato, “armati” di pennarelli e tempere, bambini, ragazzi e adulti vogliono lanciare un messaggio di speranza colorando e decorando poi con gli striscioni arcobaleno cancelli, balconi, finestre…
Unione, solidarietà, buonsenso e umore sempre alto: i nostri cittadini, supportati dall’amministrazione che puntualmente li tiene aggiornati, hanno già in mano la ricetta per affrontare questa emergenza.
Link per le donazioni:
Emergenza Coronavirus (ASST Monza)
Regione Lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus (Regione Lombardia)
Sosteniamo la Rianimazione del San Gerardo – Monza (Brianza per il cuore)
Stop coronavirus: aiutaci a fermarlo! (LILT Milano – Monza e Brianza)
Coronavirus, fondi emergenza ospedale San Gerardo (Annalisa Colnago e Luana Saiu)
“Andrà tutto bene”: gli striscioni contro la paura da coronavirus disegnati dai bambini sventolano sui balconi (Repubblica.it – 11 mar 2020)
Volantino “Tutto andrà bene”
Video di aggiornamento su coronavirus – 11 mar 2020 (6 min)
Video di aggiornamento su coronavirus – 12 mar 2020 (6 min)