Via Ferrucci

Che bella faccia!

“Che bella faccia!” si usa dire in campo medico diagnosticando – a primo impatto – la completa guarigione dopo un periodo di malattia.

E oggi, se si alza lo sguardo in via Ferrucci – angolo via XX Settembre – verso le case comunali, viene proprio da dire: “Che bella facciata!”

Il Comune di Lissone ha infatti investito circa 700.000 euro (dei quali oltre 250.000 rientreranno grazie ad un finanziamento ministeriale) per rimettere a nuovo questo immobile pubblico, da troppi anni dimenticato, che consta di circa 80 gli appartamenti, 70 dei quali di proprietà comunale.

I lavori all’interno del cortile sono terminati e già a vista d’occhio è evidente come sia cambiata la situazione abitativa per gli inquilini: mura riverniciate, tubi in rame a vista e in ordine, infissi rimessi a nuovo, nuovi citofoni e buche per le lettere e tanti altri dettagli che confermano lo sforzo del Comune per restituire dignità estetica all’edificio, dignità abitativa ai residenti e, diciamolo pure, alla città intera, essendo questo un bene (del) comune .

Terminati anche all’esterno i lavori per il “cappotto”, prima di Natale l’impresa aggiudicatrice dell’appalto ha provveduto a rimuovere una parte del ponteggio su via Ferrucci e ora… è tutta un’altra “faccia”!

I lavori continuano a spron battuto, complici le scarse piogge e la temperatura mite, e presto il lavoro sarà concluso.

Da anni – anzi da decenni – gli inquilini aspettavano un messaggio dal Comune, e il messaggio ora è arrivato. Con fatti concreti.