Riqualificazione urbanistica

Buona riqualificazione

Dopo aver messo in sicurezza le aree verdi presenti sul territorio lissonese bloccando le nuove costruzioni, continua il grande impegno profuso in questi dieci anni dalle due amministrazioni Monguzzi per la riqualificazione del patrimonio urbanistico di Lissone.

Con l’aggiornamento della delibera n. 59/2020 del 29/10/2020 avvenuta durante l’ultimo Consiglio comunale, sono state approvate le linee guida per la riqualificazione urbanistica delle aree dismesse che presentano particolari criticità. I progetti di ristrutturazione potranno essere presentati per le aree dismesse da almeno un anno e si potrà usufruire di un bonus volumetrico del 10%. La presentazione dei progetti di recupero edilizio dovrà avvenire entro i prossimi due anni.

Questi interventi gioveranno non solo al privato, proprietario dell’immobile, ma anche a tutta la comunità Lissonese in quanto, per gli interventi con incremento volumetrico maggiore di 150 mc, il privato dovrà prevedere un’adeguata dotazione di aree a servizi.

Questi atti amministrativi, concreti e realistici, si inseriscono perfettamente nel programma dell’Amministrazione comunale del Sindaco Monguzzi e consentono di riutilizzare gli immobili esistenti senza ulteriore consumo di suolo libero.