Avviso di sfratto
Ieri in Consiglio comunale si è discussa una mozione presentata da tutte le forze di minoranza sull’ormai evidente immobilismo dell’attuale Amministrazione. Dopo la presentazione, la sindaca Borella ha tentato di spiegare come, a suo parere, l’Amministrazione sia invece in forte movimento e il commercio sia operativo (“abbiamo fatto la Festa del Cioccolato!…”).
Tutti i consiglieri di minoranza, invece, hanno evidenziato come non sia fisicamente possibile dedicarsi al settore Commercio ed attività produttive, Cimitero, Servizi demografici (le vecchie deleghe di Ruggero Sala) e contemporaneamente alle attività previste dalle altre 7 deleghe detenute da Borella… I Consiglieri hanno anche evidenziato come le Commissioni non vengano convocate di frequente, i Consigli comunali neppure e le attività di confronto e dialogo tra maggioranza e minoranza scomparse. Fa tutto “il solito Tutor” che coordina e guida, ma i risultati sono modesti.
Ma c’è di più: Daniele Fossati (Lissone in Movimento) ieri è stato particolarmente risoluto e ha affermato: “Io ero già stato chiaro, Sindaco lei entro il prossimo Consiglio comunale deve aver nominato un assessore al Commercio e deve aver rimosso il vicesindaco Camarda”.
Nel suo ragionamento, ha anche invitato i colleghi di maggioranza ad alzare la mano CHI NON È D’ACCORDO a revocare la carica di vicesindaco a Camarda, perché non ci rappresenta…. e ben 3 consiglieri l’hanno alzata! Possiamo quindi ben dire che alla Sindaca sia stato intimato un “avviso di sfratto”, e se non facesse quello che chiede Daniele Fossati… allora sì che sarebbe un problema.
Stiamo a vedere le prossime mosse e speriamo che Daniele sia coerente con se stesso e con le parole dette. Che non faccia, cioè, come Stefano Arosio, che ieri sera ha pubblicamente giurato fedeltà alla Borella (Arosio era uno dei due consiglieri di Fratelli d’Italia che disse “Dovete andare a casa!”, mentre Omar Foligno, più serio e coerente, ha detto che lui aspetta ancora spiegazioni…).
Una bocciatura così eclatante sul ruolo di vicesindaco di Giovanni Camarda (tranne che per Paninformi, Scaffidi, Rivolta) impone serie riflessioni anche sul fatto che possa ancora restare in Giunta. Daniele Fossati è molto determinato e lui non sarà facile da “convincere”: ne vedremo delle belle…