Auguri, 50 volte!

Oggi diamo una bella notizia, non il compleanno di qualcuno ma di “qualcosa”. Anzi: di qualcosa che contiene qualcuno… Il Centro sociale Botticelli compie infatti mezzo secolo! Una meta importante, un grande traguardo che verrà celebrato oggi, a partire dalle 17 e fino alle 22, con una grande festa che si svolgerà presso il Centro stesso.

Molti lissonesi conoscono il Botticelli ma pochi sanno come questa struttura sia stata – negli anni e per alcuni emigranti – un punto di riferimento, un approdo sicuro, la CASA per il periodo di permanenza iniziale o temporanea nella nostra città. Erano per la maggior parte lavoratori: insegnanti distaccati a Lissone, oppure operai e maestranze di ditte locali che, dal sud o da altri luoghi, arrivavano spaesati a Lissone in cerca di un lavoro e di un futuro.

L’edificio è stato costruito negli anni sessanta e i suoi 6 piani con circa 100 posti letto hanno avuto un loro ruolo importante nella storia passata ma anche recente: attualmente, grazie a questa struttura, l’Amministrazione riesce a soddisfare le emergenze abitative sia per il ricovero contro il freddo che per altre situazioni di aiuto sociale a persone che vivono un momento, anche temporaneo, di fragilità.

Oggi la gestione del centro è affidata al Consorzio Comunità Brianza che è molto attivo ed attento alle esigenze del territorio e attua anche interventi che “curano” la migliore tenuta del patrimonio affidatogli.

E noi, lista civica della coalizione che amministra Lissone? Noi siamo molto felici di festeggiare questa ricorrenza e invitiamo i cittadini a fare altrettanto partecipando alla grande festa!

Centro Botticelli: l’Amministrazione partecipa con la posa di una targa ai 50 anni della struttura (Comunicato stampa – 14 dic 2017)