A Desio, Moscatelli è il nuovo sindaco
Carlo Moscatelli – rappresentante del centro-sinistra e civici – è il nuovo sindaco di Desio. “È un risultato straordinario che ci carica di responsabilità e gratitudine. Grazie a chi ci ha dato fiducia, a chi ha creduto in una politica diversa: seria, concreta, rispettosa” ha dichiarato il neosindaco.
Anche noi siamo contenti del risultato e siamo convinti che Desio riscoprirà “una nuova primavera” dopo gli imbarazzanti vuoti del sindaco Gargiulo, sfiduciato dalla sua stessa compagine di maggioranza.
Bene, ma non benissimo: dobbiamo infatti constatare come i cittadini (i desiani, in questo caso) siano sempre più recalcitranti ad esercitare il proprio diritto-dovere di voto, anche nelle elezioni amministrative dove il riscontro è immediato e diretto. Moscatelli, sostenuto da Pd, Italia Viva e dal Polo Civico (Desio Viva, Desio Libera e Insieme per Desio) ha infatti vinto al primo turno (50,6%) ma ha votato solo il 47,11% degli aventi diritto: il minimo storico per Desio.
Auspichiamo che, durante il suo mandato, Moscatelli tenga conto che la vera sfida – la più ardua per chi fa politica come noi sul territorio – è quella di restare a fianco dei cittadini, tutti, e di governare il bene comune. Questo potrà contribuire anche a far riavvicinare i cittadini alla Politica (quella con la P maiuscola) e aumentare la partecipazione al voto e alla vita della città.
Congratulazioni e buon lavoro al neosindaco e a chi collaborerà con lui per dare un nuovo impulso alla città di Desio!
Il neo sindaco Carlo Moscatelli: “Ora cambiamo Desio” (MBNews.it – 27 mag 2025)