La sosta per tutti
Durante il Consiglio comunale del 7 luglio, a seguito di una mozione presentata dalle minoranze, Il sindaco Monguzzi e l’assessore Nava hanno relazionato riguardo alla concessione del Bando di sosta a pagamento. La relazione è stata ampia ed esaustiva e supportata dalla presentazione di una quindicina di slides, che erano il filo conduttore del discorso.
Restano fermi quelli che erano (e sono ancora) i capisaldi del Piano sosta: per garantire la turnazione necessaria a soddisfare le esigenze di residenti, commercianti, clienti, pendolari e cittadini tutti, vengono istituite le strisce blu in tutta la zona centrale, con fasce di tariffazione a seconda della distanza dal centro città.
Come molti ricorderanno, negli ultimi mesi del 2019, dopo l’annuncio del “Piano sosta” (che si inserisce nel più ampio “Piano Urbano del Traffico”) in più occasioni e in vari modi i cittadini evidenziarono alcune criticità delle quali si è cercato di tener conto in questa fase di revisione.
Le principali modifiche apportate, infatti, vanno proprio incontro alle esigenze dei cittadini residenti, di coloro che non dispongono di un box e soprattutto di chi chiedeva agevolazioni e riduzioni tariffarie.
La trattativa, lunga e complessa, è arrivata ora alla fase conclusiva visto che, anche in tempo di lockdown, il lavoro è stato comunque portato avanti. Ora si attende la firma “ufficiale” e successivamente verranno valutati assieme ai cittadini gli effetti dell’applicazione del Piano Sosta sul territorio lissonese.
Strisce blu – Il punto della situazione (Sito del Comune di Lissone – 9 lug 2020)