Il Listone

Nuova settimana, nuovi provvedimenti

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Questa sera il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo decreto in merito all’emergenza coronavirus. Le nuove direttive mirano a mantenere alto il livello di attenzione e precauzione per limitare le situazioni di affollamento e dunque le possibilità di contagio e di diffusione del virus.

In sintesi, ecco i punti principali che riguardano direttamente la nostra città.

Rimangono sospese le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e lo svolgimento delle attività sportive è consentito solo se svolto a porte chiuse e solo per quelle associazioni impegnate in campionati e competizioni mentre per palestre private, centri sportivi e piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali vige la sospensione delle attività.

E’ ancora valida la sospensione delle manifestazioni organizzate non ordinarie e degli eventi in luogo pubblico o privato di eventi culturali, sportivi e ludici, di cerimonie religiose, dei grandi eventi e la chiusura di cinema, teatri e discoteche.

Luoghi di culto, musei e luoghi culturali possono rimanere aperti solo se possono assicurare metodi di fruizione contingentata tali da evitare assembramenti di persone e comunque tali da garantire la distanza di almeno 1 metro tra i visitatori.

Lo stesso principio (almeno 1 metro di distanza) deve essere garantito dai gestori delle attività commerciali; le attività di ristorazione, bar e pub potranno rimanere aperti senza limitazioni di orario purché effettuino solo servizio al tavolo e garantiscano il principio della distanza di almeno 1 metro tra i clienti.

Vengono mantenute le limitazioni di accesso dei visitatori agli ospiti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali per non autosufficienti: alla casa di riposo di Lissone sarà consentita la presenza di un solo familiare per ogni degente.

Di seguito il link con il decreto in versione integrale, con riferimento all’art.2 che regola le misure valide per i comuni che, come Lissone, appartengono alla “zona gialla”. Le prescrizioni emesse hanno validità fino all’8 marzo.

Il lavoro di coordinamento e informazione sino ad ora svolto dal Sindaco Monguzzi è eccellente e la città, da più parti, se ne è accorta. Forza Sindaco e forza a tutta la squadra!

Testo del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – 1 marzo 2020
Schema apertura e chiusura valide dal 2 all’8 marzo
Emergenza Coronavirus, le nuove disposizioni valide fino a domenica 8 marzo (Comunicato stampa -1 mar 2020)
Video di aggiornamento su emergenza coronavirus – 1 marzo (2 min)

Exit mobile version