Il Listone

Una luce in fondo al tunnel (della SP6)

Tunnel SP6

Tunnel SP6

Dopo ritardi di anni, rinvii, sospensioni e promesse vane, il cantiere per il completamento della tangenzialina Monza-Carate sembra finalmente destinato a concludersi nel 2020. L’opera – denominata SP6 – permetterà alle auto un attraversamento est-ovest, favorendo così lo scambio di traffico fra la Statale 36 e la Monza-Carate e riducendo così il traffico a Lissone, in particolare in via Zanella e via Trieste.

Innegabili sono i vantaggi per la viabilità di Lissone ma anche per i residenti delle strade vicine al cantiere, costretti da anni a fare i conti con una viabilità complessa e con aree insicure che hanno favorito anche lo scarico abusivo di rifiuti.

Il nostro sindaco Concettina Monguzzi ha partecipato giovedì mattina all’“Open day” dell’ultima tranche del cantiere, a fianco del presidente della Provincia di Monza e Brianza e dei sindaci di Monza e di Vedano, tutti giustamente interessati dai futuri sviluppi viabilistici che la nuova infrastruttura porterà sulla Brianza. C’era anche Fabio Meroni, in ogni occasione sempre presente al fianco del presidente provinciale Santambrogio.

L’importante, diciamo noi, è che l’opera finalmente si concluda e che nessuna parte politica se ne arroghi poi il merito. Anche perché, obiettivamente, quale partito politico potrebbe prendersi i meriti di un’opera per la cui costruzione sono serviti praticamente vent’anni? Ci auguriamo invece che la presenza del nostro Sindaco, sempre in prima fila sul tema (e lo era stato anche nel ruolo di vicepresidente della Provincia!), possa contribuire a garantire il rispetto dei tempi del cantiere.

Un cantiere che, come si vede nelle foto, mostra finalmente il tunnel completato e la futura strada che unisce Lissone e Vedano, con l’imbocco proveniente da Monza.

La strada quindi ESISTE, e i politici e i cittadini che hanno partecipato all’”Open day” l’hanno percorsa davvero! Ora mancano le infrastrutture e gli interventi necessari per far sì che quella sia una strada provinciale sicura e di facile collegamento.

La luce in fondo al tunnel c’è: ora aspettiamo di poterla vedere… in automobile!

Visita al cantiere SP6 e Foto gallery (Sito del Comune di Lissone – 31 ott 2019)

Provincia di Monza, anche una scolaresca visiterà il cantiere infinito della Sp6 (MBNews – 31 ott 2019)

Exit mobile version