Il Listone

Non solo sosta

Posteggio stazione

Posteggio stazione

A partire dal 1° luglio, la gestione dei posteggi a pagamento nel Comune di Lissone è stata affidata alla SCT Group, che dovrà garantire, migliorare ed erogare il servizio.

Il bando, infatti, non prevedeva semplicemente la gestione della sosta ma tutto un insieme di attività correlate delle quali vogliamo dare conto, a titolo informativo, a tutti i lettori del Listone.

Le migliorie? Sono previste agevolazioni per residenti e commercianti, una tariffa calmierata a seconda delle “corone” di distanza dal centro e alcune modifiche tecniche legate alla sosta ed alla viabilità (maggiori controlli del personale, installazione di nuove telecamere, sistemi di segnalazione per ridurre la velocità eccessiva, un sistema di allerta in caso di allagamento sotto i ponti e altro ancora).

Altri due ulteriori servizi saranno garantiti:
– il rifacimento integrale del parcheggio del laghetto (in via Bottego, ora in terra e ghiaia) con relativa  illuminazione
l’apertura e la gestione della Ciclofficina vicino alla stazione ferroviaria – speriamo dal prossimo settembre – che attualmente funziona solo come ciclostazione, nella speranza che questo possa costituire un reale incentivo all’uso delle biciclette.

Inoltre viene aumentato il “personale” in strada per i controlli e per il presidio e vengono confermate la gratuità della sosta per i portatori dihandicap e la possibilità di stipulare accordi e abbonamenti.

A fronte di un aumento della tariffa di 10 centesimi l’ora, avremo una città più ordinata e riteniamo che poi sarà più facile trovare parcheggio, soprattutto per i residenti di alcune zone “calde” che attualmente faticano.

La gratuità del “parcheggione” della stazione ferroviaria e la sistemazione degli spazi limitrofi ci inducono a pensare che l’amministrazione stia proprio andando nel verso giusto. Ma, come sempre, i conti li potremo fare solo a “regime”.

Nuova gestione delle Strisce blu, le novità da lunedì 1 luglio (Comunicato stampa – 26 giu 2019)

Exit mobile version