5Stelle in Piazza

E sono rimasti in quattro…

Ormai la cosa è di pubblico dominio e in città molti seguono la querelle con un interesse quasi pari a quello per la recente saga “Pamela Prati-Mark Caltagirone”! Sui social media locali, infatti, è in corso una “battaglia” senza esclusione di colpi tra l’attuale consigliere 5Stelle, Piermarco Fossati, e i simpatizzanti del “MoVimento”, che invece tanto simpatizzanti di lui non lo sono.

Ricorderete che Piermarco Fossati entrò in Consiglio dopo motivate dimissioni di Emanuele Sana che, con coerenza, ha grossomodo così ragionato: ho dato 5 anni della mia vita alla città di Lissone e ai suoi cittadini e la seconda bocciatura elettorale (dietro Monguzzi e Meroni) mi induce a riflettere sul senso della mia permanenza e sul mio impegno. Non ho vinto ma nemmeno migliorato, e quindi mi faccio da parte.

Perfetto! Se non che – a quasi due anni di distanza – crediamo che Sana sia molto pentito… Sul suo profilo Facebook accusa Fossati di essere troppo “filo-leghista” (lo abbiamo già detto anche noi…) e lo incolpa della perdita di consenso elettorale dei 5Stelle a Lissone nelle ultime elezioni europee. Lo accusa di aver dilapidato un “tesoretto” di lavoro e credibilità sul territorio, oltre che di aver perso la loro specificità di vicinanza alla base e ai confronti democratici. Effettivamente, qui a Lissone il colore più acceso ora è un monotono verde-lega!

Con Emanuele Sana anche una folta schiera di simpatizzanti-attivisti (ora ex simpatizzanti, diciamolo pure) evidenziano come, di fatto, il Movimento a Lissone stia scomparendo.  Tutte considerazioni, queste, inframmezzate da epiteti tipo “babbeo”, “somaro” e simili…

Lui, Piermarco, è “troppo omologato” e “troppo vicino a Fabio Meroni”, il vero re della minoranza. Certo, le differenze tra Sana e Fossati in termini di contenuti, di “seguaci” – in Consiglio comunale e non solo – e di “distanza” dai leghisti, sono molto evidenti.

Forse il consigliere 5Stelle non ha davvero ancora “carburato e masticato” la politica locale. Staremo a vedere (o a leggere) presto.

Fuoco a… 5Stelle (Giornale di Monza – 4 giu 2019)