Il Listone

Avanzare pretese, avanzare bilanci…

Campo calcio via Beltrame

Campo calcio via Beltrame

Una bella novità ha interessato il bilancio della nostra Amministrazione nel mese di ottobre: il Ministero dell’economia ha sbloccato 1,6 milioni di euro del famoso “tesoretto” di circa 16 milioni, frutto degli avanzi di bilancio di precedenti amministrazioni e che la legge del Patto di stabilità – finora – impediva di utilizzare. La logica di questa legge è che, se un Comune non spende tutto ciò che di anno in anno incassa sotto forma di tasse ed oneri, l’anno successivo viene penalizzato con la capacità di spesa: in pratica: se non si spende quello che i cittadini hanno versato, significa che il Comune “se la può cavare” anche con meno introiti e quindi il contributo viene ridotto.

Una bella fetta di questo denaro che ora è disponibile (600.000 euro) è stata messa a bilancio per la sicurezza delle nostre scuole: questo è un ambito che, fin dal suo primo insediamento, il nostro sindaco ha sempre avuto a cuore, e per il quale ha già fatto parecchi investimenti nel suo primo mandato (e così rispondiamo al consigliere Pier Marco Fossati che ha avuto l’ardire di affermare che la giunta Monguzzi non si è mai occupata delle scuole fino ad oggi!); altri 400.000 euro sono invece destinati alla sistemazione del campo di calcio, spogliatoi e servizi annessi di via Beltrame.

Al Consigliere Meroni che in Consiglio comunale e sui giornali fa una delle sue “tuonate” affermando che dovremmo essere “grati” alle precedenti amministrazioni a guida leghista perché ci avrebbero lasciato in eredità questi “risparmi” (circa due milioni all’anno) di cui noi adesso possiamo usufruire (in piccola parte), replichiamo che in realtà quei soldi sono stati “risparmiati” per incapacità progettuale. Punto.

Quando un cittadino paga le tasse, lo fa per avere in cambio opere e servizi; certamente non li consegna spontaneamente al proprio Comune perché glieli custodisca!

Oltretutto, una gestione sullo stile di quelle del periodo antecedente al 2012 non avrebbe mai consentito questo sblocco di denaro, reso possibile solo per il fatto che, con l’amministrazione Monguzzi, l’avanzo di bilancio è sempre stato inferiore all’1% e proprio per questa virtuosità siamo stati premiati dal Ministero.

Quindi rispediamo al mittente le critiche e le pretese di ringraziamenti: noi staremmo usando denaro che è avanzato GRAZIE a loro? No, egregio consigliere Meroni, quei soldi avrebbero dovuto essere già stati spesi e comunque sono dei lissonesi, che in passato sono stati inutilmente tassati per svariati milioni.

Exit mobile version