Il Listone

Dimissioni? No, grazie

Marino Nava

Marino Nava

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa lettera del Vicesindaco Marino Nava, già esponente del Listone ed ora Assessore e Vicesindaco.

Carissimo Listone, rispondo tramite queste pagine, che leggo sempre con piacere, per una questione che mi ha visto protagonista nell’ultimo Consiglio Comunale.

Il tema è la serie di domande e riflessioni che nei giorni scorsi il Listone ha espresso sul proprio sito – in autonomia assoluta dalla Coalizione di centrosinistra, che amministra con il Sindaco Monguzzi la Città –visto che le minoranze hanno espressamente chiesto cosa ne pensassi io, esponente di rilievo della Lista civica.

Come sempre ho risposto e ho espresso la mia stima a Giovanni Mantegazza come persona e come presidente di Apa, ma ho anche ripercorso le letture dei fatti e ho sostenuto come le domande poste fossero lecite, ben espresse, educate, nel merito comprensibili. Ho anche dichiarato che non solo non contenevano insulti e/o offese ma che, in presenza di dubbi, erano lecite e dovute, trasparenti nella loro ruvidezza e, forse, banalità di espressione.

D’altra parte la Lista civica è questo: un contenitore dove gli associati possono proporre riflessioni, commenti e discussioni senza troppi vincoli, senza ordini di partito o di persone calate dall’alto. Senza dover restare per forza in equilibrio.

Alcuni amici della maggioranza hanno preso le distanze dai contenuti dell’articolo e hanno ribadito, di fatto, la stima che nutrono per Giovanni. Testimoniando anche la Sua correttezza comportamentale. Ci sta.

Purtroppo le minoranze, invece, sono state molto“virulente” e hanno accusato il Listone di essere composto da codardi e promotori di odio in città, in Consiglio comunale e tra alcune categorie economiche come commercianti ed artigiani. Un male, quindi, per tutti!

Io preciso a voi del Listone la mia solidarietà, perché sono convinto che non ci siano codardi, proprio per il coraggio nell’esporsi collegialmente e nessuno che si nasconda, dietro ad una tastiera, perché per ogni sito che pubblica esistono responsabili e responsabilità.

Si responsabilità nel governare e nel migliorare sempre. Ed il Listone anche questo fa, con buona pace di chi, avendo perso e non avendo ancora superato il trauma della sconfitta, ricerca motivazioni strampalate.

Detto questo, rispondo anche a Ruggero Sala che,nella parte conclusiva del suo intervento,ha richiesto a microfono e le mie dimissioni.

Respingo l’invito ricevuto: non credevo che la diatriba politica arrivasse a tanto, su un articolo. Ho semplicemente risposto ad una domanda non dissociandomi da una posizione che considero lecita, non offensiva e a tratti di servizio per la città.
Ma tanto è: ho ricevuto una domanda e risponderò anche in Consiglio. Anticipo qui il fatto a voi che – attenti uditori – potreste avere il dubbio che io valuti la proposta. Non è la prima volta che capita e non sarà l’ultima perché spesso ci si lancia in simili richieste, anche sul “nulla politico”, come in questo caso. Ma credetemi: salvo situazioni straordinarie ad oggi imprevedibili, porterò a termine gli incarichi ricevuti.

Con i miei migliori saluti.
Marino Nava

Exit mobile version